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La sua natura artificiale di composto di più ingredienti, il suo processo di fabbricazione, i passaggi dallo stato fluido a quello solido, la presenza o meno dello stampo o delle casseforme, lo stesso cantiere edile con la partecipazione di manovali, sono tutti elementi, fasi e luoghi della fabbricazione che hanno imposto il calcestruzzo tra i prodotti tecnici più idonei a esprimere i radicali mutamenti culturali e politici della società contemporanea quando gli artisti attivi negli anni Sessanta del Novecento hanno reso sempre più vasto e irrituale il catalogo di materiali e le azioni creative della scultura. Nel cemento, nel calcestruzzo e nei loro processi di fabbricazione sono stati scoperti i modi per rifondare l’intelaiatura stessa del quadro, per creare cataste arcaiche e ostruzioni politiche, per produrre rovine, colate lungo scarpate e giganteschi monumenti in parchi e città, oppure trincee nei deserti per innalzare steli simboliche della civiltà dei consumi, per fomentare happening e sperimentare forme di riciclaggio, per trasformare la scultura in struttura seriale e commensurare o imbrigliare lo spazio, per mostrare il dolore di donne violate. Di tutte queste forme artistiche del calcestruzzo sono stati protagonisti i massimi artisti della seconda metà del Novecento, da Uncini a Schifano, Zorio, Boetti, Anselmo e Pistoletto, da Shiraga a Sekine, Kishio e Oiticica, da Rauschenberg a Smithson, Andre, De Maria, Heizer, Holt, Oppenheim, Aycock, Ross e Turrell, da Kaprow a Kienholz, Oldenburg, Nek Chand, De Sainte Phalle e Matta-Clark, da Vostell a Staccioli e Arman, da Chillida a Serra, LeWitt e Judd. La traiettoria creativa di ognuno di loro ha spesso intercettato opere e tecniche di architetti che del calcestruzzo sono stati maestri, da Le Corbusier, a Wright, Kahn, Rudolph, Pei e Scarpa, o che, come Hollein, hanno saputo intuire il potenziale artistico di quel materiale. Il saggio vuole offrire al lettore un frammento dello straordinario universo creativo della scultura in calcestruzzo cui è dedicata la serie Sculture in calcestruzzo dal Novecento ad oggi curata da Anna Rosellini.
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Relativement méconnue la sculpture polychrome du XIXe siècle, est l'une des facettes importantes de l'histoire de la discipline. Jusqu'au début du siècle, les seules couleurs admises pour la statuaire était le blanc du marbre ou les patines monochromes des bronzes. Mais la découverte de la polychromie de l'architecture et de la sculpture antiques, tout en suscitant de vifs débats, fait évoluer le regard. La question de l'application de la couleur à la sculpture contemporaine prend le relais des débats archéologiques. Dès les années 1850, des sculpteurs pionniers, tel Charles Cordier, en firent leur spécialité. Une fois les polémiques apaisées, la couleur s'affirme à partir du second Empire grâce à son caractère décoratif pour triompher à partir des années 1880 sous l'influence du symbolisme et de l'Art nouveau. La diversité des matériaux employés témoigne alors de recherches souvent raffinées, aboutissant parfois à des résultats esthétiques surprenants. Cires et marbres peints, marbres de couleur assemblés, bronzes dorés et argentés, pâte de verre, grès émaillé deviennent le nouveau langage de toute une veine de la sculpture française, témoignant du goût de l'expérimentation des artistes de la fin du siècle. L'illusionnisme de la représentation constitue un enjeu majeur de la couleur appliquée à la sculpture, comme en témoigna le scandale causé par la Petite danseuse de quatorze ans de Degas. La sculpture en couleurs devient ainsi le médium privilégié d'Henry Cros, Jean-Léon Gérôme, Louis-Ernest Barrias, Jean-Désiré Ringel d'Illzach, Jean Carriès, Paul Gauguin. L'exposition présente, autour d'un ensemble d'une cinquantaine d'oeuvres des collections du musée d'Orsay, un panorama sélectif de cet aspect très particulier de l'art du XIXe siècle.
Exhibitions --- Sculpture, French --- Polychromy --- Exhibitions. --- Histoire de la sculpture --- 19e siècle --- 20e siècle --- Polychromie --- France --- Sculpture polychrome --- beeldhouwkunst --- klassieke oudheid --- kleuren --- polychromie --- renaissance --- 1850 - 1910 --- 19de eeuw --- 20ste eeuw --- Frankrijk --- Italië --- klassieke oudheid (historisch tijdvak) --- renaissance (historisch tijdvak, doorheen de 16e eeuw) --- Sculpture, French - 19th century - Exhibitions --- Sculpture, French - 20th century - Exhibitions --- Polychromy - France - Exhibitions --- polychromie. --- sculptuur. --- kleuren. --- klassieke oudheid (historisch tijdvak). --- 1850 - 1910. --- 19de eeuw. --- 20ste eeuw. --- Frankrijk. --- Italië. --- sculptuur
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Sculpture --- Mobile --- Histoire de la sculpture --- Antunes, Leonor --- Bourgeois, Louise --- Calder, Alexander, --- Buren, Daniel --- Duchamp, Marcel --- Bill, Max --- Hesse, Eva --- Gego --- Klein, Yves --- Neto, Ernesto --- Lescher, Artur --- Le Parc, Julio, --- Lewitt, Sol --- Ray, Man --- Megert, Christian --- Morellet, François --- Morris, Robert --- Munari, Bruno --- Rodchenko, Aleksandr Mikhaĭlovich, --- Oiticica, Hélio --- Saraceno, Tomas --- Shapiro, Joel --- Soto, Jesus Rafael --- Tinguely, Jean --- Vantongerloo, Georges --- Evans, Cerith Wyn --- Yang, Haegue --- Art --- sculpture [visual works] --- mobiles --- installations [visual works] --- Kinetic [style] --- Abstract [fine arts style] --- hanging [supporting] --- LeWitt, Sol --- Saraceno, Tomás --- Rodtschenko, Alexander Michajlowitsch --- Parc, le, Julio --- Soto, Jesús Rafael --- Veilhan, Xavier --- Man Ray --- Calder, Alexander --- anno 1900-1999 --- anno 2000-2009 --- anno 2010-2019 --- Calder, Alexander, 1898-1976 --- Le Parc, Julio, 1928 --- -Lewitt, Sol --- Rodchenko, Aleksandr Mikhaĭlovich, 1891-1956 --- Kinetic Art --- Abstract [modern European style]
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